La vera sfida nel campo della riscossione.

“La vera sfida nel campo della riscossione è la gestione associata multi-ente, cioè un modello che a livello territoriale unifichi in capo ad un unico referente, tutti i versamenti dovuti dai cittadini ai più diversi enti della pubblica amministrazione locale.”

Il giorno 5 luglio 2013, l'allora Presidente della Provincia di Bolzano, Dr. Luis Durnwalder, ha sottoscritto l'atto costitutivo della nostra società, Alto Adige Riscossioni Spa.

Provincia e Consorzio dei Comuni avevano espresso la necessità di trovare una soluzione condivisa per la gestione accentrata a livello provinciale dell'attività di riscossione delle entrate degli enti pubblici locali, con particolare riferimento alla fase di riscossione coattiva.

La nostra mission consiste pertanto nell'attività di riscossione di tributi ed altri oneri su tutto il territorio provinciale, con vantaggi sia per la pubblica amministrazione che per i cittadini.
Se da una parte gli enti locali potranno valorizzare la propria autonomia finanziaria perseguendo al contempo obiettivi di equità fiscale, dall'altra siamo tesi a migliorare il rapporto con i cittadini, i quali avranno a disposizione un referente unico con il quale dialogare in un'ottica di sempre maggiore semplificazione.

Attualmente la nostra società è a socio unico ed è soggetta all'attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano e svolge per essa, in collaborazione con altri enti convenzionati, la gestione di alcuni tributi propri provinciali, che fino ad oggi sono stati gestiti direttamente dalla ripartizione provinciale "Finanze". La Provincia si è però impegnata a cedere una parte delle proprie azioni agli enti pubblici locali della provincia, iniziando dai Comuni interessati, in accordo con il Consorzio dei Comuni. Nel corso dell'anno 2015 è intenzione della società attivare progressivamente il servizio di riscossione coattiva delle entrate per conto degli enti soci.

Oltre ad atto costitutivo e statuto, la Giunta provinciale ha nominato gli organi di governo della società: il Consiglio di amministrazione ed il Collegio dei sindaci.
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del nostro operato, l'accordo tra Provincia e Consorzio dei Comuni prevede che almeno un rappresentante del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale siano nominati dalle autonomie locali, mentre le decisioni sulla governance saranno assunte da un Comitato di indirizzo composto, a regime, da sei membri.

Il Consiglio di amministrazione è composto dal Presidente, Dr. A. Gröbner, dalla Dr.ssa S. Pichler e dal Dr. D. Laratta, il Collegio dei sindaci dal Presidente Dr. A. Scheidle, dalla Dr.ssa M. Florian e dal Dr. R. Ninni.

Altri comunicati stampa di questa categoria

Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Accesso al pubblico: Via del Macello 53/B - 39100 Bolzano

Sede legale: Via J. Mayr Nusser 62/D - 39100 - Bolzano

tel. +39 0471 316400
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it