Covid-19: informazioni sulla sospensione

Covid-19: Pagamenti di atti della fase di riscossione coattiva.

Sospesi i termini dei versamenti scadenti nel periodo dal 08.03.2020 al 31.12.2020

sospesi gli obblighi di accantonamento dei pignoramenti presso terzi dal 06.06.2020 al 31.12.2020

 

 

La società comunica che, con l’entrata in vigore del decreto-legge n. 129/2020 è stato nuovamente differito il termine finale del periodo di sospensione al 31.12.2020. Pertanto, come previsto dal decreto-legge n. 18/2020 e dall’ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano n. 14/2020 del 26.03.2020 sono sospesi i termini dei versamenti derivanti da ingiunzioni di pagamento, intimazioni, solleciti, preavvisi di ipoteca e di fermo amministrativo e provvedimenti di concessione di piani di rateazione scadenti nel periodo dall’08.03.2020 (*) fino al 31.12.2020. I versamenti oggetto di sospensione devono essere eseguiti in un'unica soluzione entro la fine del mese di gennaio 2021. Sono in ogni caso consentiti i pagamenti anche durante il periodo di sospensione ed in tal caso eventuali importi versati non potranno essere rimborsati.

Come previsto dall’ordinanza del presidente della Provincia Autonoma di Bolzano n. 29/2020 del 06.06.2020 e dall´art. 152 del decreto-legge n. 34/2020 del 19.05.2020, così come modificato dal decreto-legge n. 129/2020, sono sospesi fino al 31.12.2020 gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi di stipendio instaurati da Alto Adige Riscossioni Spa prima dell’8.03.2020. Le somme che avrebbero dovuto essere accantonate dal 06.06.2020 fino al 31.12.2020 non sono sottoposte a vincolo di indisponibilità e devono essere rese fruibili dal terzo al debitore esecutato.

La società comunica anche che, come previsto dall’ordinanza del presidente della Provincia Autonoma di Bolzano n. 68/2020 del 08.11.2020, in relazione ai piani di rateizzazione concessi da Alto Adige Riscossioni Spa in essere alla data dell'8 marzo 2020 e ai provvedimenti di accoglimento emessi con riferimento alle richieste presentate fino al 31 dicembre 2020, la decadenza dal beneficio di rateazione avviene al verificarsi del mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive.

(*) Attenzione: per i soggetti con residenza, sede legale o la sede operativa nei comuni della c.d. “zona rossa” (allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020), la sospensione decorre dal 21 febbraio 2020.

 

 

Domande frequenti e relative risposte


È possibile continuare ad eseguire pagamenti anche se i termini per legge sono sospesi?
Si, qualora si abbia la possibilità di pagare, è in ogni caso consentito effettuare pagamenti anche durante il periodo di sospensione.  In tal caso, eventuali importi versati non potranno essere oggetto di rimborso.

 

Posso presentare una istanza di rateazione anche durante il periodo di sospensione?
Si, può richiedere un piano di rateazione anche durante la sospensione. In caso di concessione di un piano rate da parte della società la prima rata avrà scadenza nel mese di gennaio 2021.

 

Ho un piano di rateazione in corso, devo continuare a pagare le rate che scadono nel periodo di sospensione?
No, i termini dei versamenti relativi alle rate in scadenza dal 08.03.2020 al 31.12.2020 sono sospesi. I versamenti oggetto di sospensione devono essere pagati in un'unica soluzione entro la fine del mese di gennaio 2021. Il pagamento delle citate rate durante il periodo di sospensione è comunque consentito qualora fosse d´interesse.

 

Ho sottoscritto un mandato di addebito diretto SEPA-SDD per il pagamento mio piano rate, come posso sospenderlo in questo periodo sino al 31.12.2020?
Alto Adige Riscossioni Spa non addebiterà sul conto corrente le somme destinate al pagamento delle rate in scadenza dal 08.03.2020 al 31.12.2020, pur essendovi l’autorizzazione concessa da parte dell´interessato tramite sottoscrizione di un mandato di addebito diretto SEPA-SDD.
Qualora fosse d´interesse pagare comunque le citate rate durante il periodo di sospensione, si può procedere con il pagamento tramite il sistema pagoPA, utilizzando i bollettini allegati al provvedimento di concessione del piano di rateazione, oppure se il provvedimento non contiene l´avviso di pagamento pagoPA, si può utilizzare i codici di pagamento indicati nel piano di ammortamento allegato allo stesso, altrimenti é possibile procedere accedendo alla sezione “estratto conto” del portale dei pagamenti e-PayS della società, con accesso tramite SPID (https://it.epays.it/).

 

Ho un piano di rateizzazione che alla data dell’8 marzo era ancora in essere, ma potrei avere difficoltà a corrispondere entro il 31 gennaio 2021 tutte le rate in scadenza nei mesi da marzo a dicembre. È prevista qualche agevolazione?

Si. L’Ordinanza del Presidente della Provincia n. 68/2020 del 08.11.2020 estende da 5 a 10 il numero massimo delle rate, anche non consecutive, che comportano la decadenza del piano di rateizzazione in caso di mancato pagamento. Tale agevolazione si applica ai piani di rateizzazione in essere e a quelli che verranno concessi a fronte di istanze presentate fino al 31 dicembre 2020.


Ho ricevuto un’ingiunzione di pagamento il cui termine di versamento è già scaduto prima dell’8 marzo 2020, è possibile per Alto Adige Riscossioni instaurare una procedura cautelare o esecutiva nel periodo di sospensione?
No, durante il periodo di sospensione dall’08.03.2020 al 31.12.2020 Alto Adige Riscossioni Spa non può instaurare alcuna procedura cautelare (esempio: fermo amministrativo di autoveicoli o ipoteca) o esecutiva (es. pignoramento).


Ho ricevuto un preavviso di fermo del mio veicolo prima dell’08.03.2020. L’atto prevede un termine di pagamento di 30 giorni. Se non pago, Alto Adige Riscossioni iscrive il fermo sul mio veicolo?
Fino al 31 dicembre 2020 sono sospese le azioni di recupero e, pertanto, Alto Adige Riscossioni Spa non può procedere all’iscrizione di fermi amministrativi.  
Fino al 31 dicembre 2020 sono sospese anche le iscrizioni d’ipoteca.

 

Ho un fermo amministrativo iscritto sul mio veicolo, posso pagare il mio debito? Una volta avvenuto il pagamento complessivo del debito il fermo viene revocato?
Si, i pagamenti sono consentiti in ogni caso, anche durante il periodo di sospensione.
Dopo il pagamento complessivo, Alto Adige Riscossioni spa emetterà a favore dell´interessato il provvedimento di revoca del fermo e gli  trasmetterà lo stesso.

 

Ho un’ipoteca già iscritta al registro tavolare. Posso pagare e chiedere la cancellazione?
Si, i pagamenti sono consentiti in ogni caso, anche durante il periodo di sospensione. Dopo il pagamento complessivo Alto Adige Riscossioni spa darà corso alla cancellazione dell’ipoteca iscritta.

 

Ho subito un pignoramento dello stipendio prima del 08.03.2020. Il mio datore di lavoro continuerà ad effettuare la trattenuta nella misura prevista dalla legge?
Fino al 31 dicembre 2020 sono sospesi gli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi di stipendi, indennità relative al rapporto di lavoro e pensioni, instaurati da Alto Adige Riscossioni Spa. Pertanto, il datore di lavoro, dal 06 giungo 2020 fino al 31 dicembre 2020, non è obbligato ad effettuare le relative trattenute che riprenderanno a decorrere dal 01 gennaio 2021.

Società

Alto Adige Riscossioni Spa
C.F./P. IVA 02805390214, n. REA 207128
Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v.
Società per azioni soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Provincia Autonoma di Bolzano

Contatti

Via J. Mayr Nusser 62/D
39100 - Bolzano
tel. +39 0471 316400
fax +39 0471 316491 oppure 316492
e-mail: info@altoadigeriscossioni.it